l Comune di Soiano del Lago per il periodo delle feste natalizie nei mesi di dicembre 2020 e gennaio 2021, bandisce la terza edizione del Concorso Presepi, Alberi e Addobbi Natalizi.
Il fine è di promuovere nel territorio l’arte presepiale e la creatività decorativa, di far riscoprire soprattutto ai giovani la tradizione di costruire il Presepe e infine di invitare tutti a vivere con più partecipazione lo spirito delle festività Natalizie.
Per essere ammessi alla gara ogni concorrente deve inviare entro Mercoledì 23 dicembre 2020 il materiale fotografico e/o video della propria opera utilizzando uno dei seguenti canali:
- pubblicare sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Natalesoianodellago-540883623001855/
- inviare una email al seguente indirizzo: natalesoianodellago@libero.it
- inviare un messaggio whatsapp al numero 3287321795
Qui sotto potete visualizzare il regolamento e la locandina dell'evento.
REGOLAMENTO
Art. 1
La gara è aperta a tutti, singoli cittadini o in gruppo, famiglie, scuole enti ed associazioni residenti in Soiano del Lago.
Art. 2
La partecipazione è gratuita.
Art. 3
Le realizzazioni sono divise in tre categorie: categoria 1 - presepi artigianali; categoria 2 - alberi di natale; categoria 3 - addobbi e decori vari a tema natalizio
Art. 4
Le opere possono essere realizzate artigianalmente con qualsiasi tecnica e materiale non pericoloso per l’incolumità delle persone.
Art. 5
Le opere possono essere dotate di impianto elettrico.
Art . 6
Ogni concorrente può gareggiare ad una o più categorie presentando una sola opera per ogni categoria.
Per essere ammessi alla gara ogni concorrente deve inviare entro Mercoledì 23 dicembre 2020 il materiale fotografico e/o video della propria opera utilizzando uno dei seguenti canali:
- pubblicare sulla pagina Facebook – Natalesoianodellago
- inviare una email al seguente indirizzo: natalesoianodellago@libero.it
- inviare un messaggio whatsapp al numero 3287321795
Tutte le fotografie inviate devono essere a colori, con una buona definizione.
Nell’invio del materiale è necessario specificare: Nome e Cognome dell’autore, luogo dove è collocata l’opera (indicare se all’aperto o al chiuso), materiali utilizzati e breve descrizione, recapito telefonico e indirizzo email.
Art . 7
La commissione è formata da almeno 3 componenti fra cittadini ed esperti. Il giudizio è insindacabile.
Art . 8
La commissione valuterà esclusivamente le opere visionando il materiale fotografico/video pubblicato e/o inviato e potrà a sua discrezione effettuare un sopralluogo, previo appuntamento, presso l’opera per una valutazione più approfondita.
Art. 9
Le opere saranno valutate dalla commissione sulla base dei seguenti parametri:
Categoria 1 – presepi artigianali: proporzioni, espressività religiosa, illuminazione, scenografia, effetti speciali, materiali usati.
Categoria 2 - alberi di natale: dimensioni, illuminazione, materiali usati, originalità
Categoria 3 – addobbi e decori vari: materiali usati, creatività
Successivamente al 6 gennaio 2021 la commissione pubblicherà sulla pagina facebook la classifica definitiva con i relativi punteggi complessivi e consegnerà durante una serata dedicata all’iniziativa presso Casa Cultura un attestato al primo, secondo e terzo classificato di ogni categoria.
Art. 10
Inviando il materiale fotografico/video per la partecipazione, l’autore o gli autori autorizza/no il comitato organizzatore al trattamento dei propri dati personali di cui agli Artt. 13 e 23 del D.LGS 196/2003
Art. 11
Per quant’altro non previsto e disciplinato dal presente regolamento si rinvia alle inappellabili decisioni assunte, caso per caso, dalla commissione.