Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER VARIANTE GENERALE AL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE (P.G.T.=
10-07-2020

COMUNE DI SOIANO DEL LAGO
PROVINCIA DI BRESCIA

Prot. 2879 Comune di Soiano del Lago, li 10/07/2020

AVVISO DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER LA PREDISPOSIZIONE DELLA
VARIANTE GENERALE AL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO

Il Comune di Soiano del Lago č dotato di Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) approvato e prorogato con le seguenti deliberazioni:
- deliberazione consigliare n 43 del 24 novembre 2011 e successivamente pubblicata sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia n. 20 del 16 maggio 2012;
- deliberazione Consiliare n. 4 del 26 marzo 2014 la prima variante alle norme tecniche di attuazione e successivamente pubblicata sul bollettino ufficiale regione Lombardia n.31 del 30 luglio 2014
- con deliberazione del Commissario straordinario n. 38 del 16 maggio 2018 č stata prorogata la validitą del Documento il Piano del P.G.T. vigente, ai sensi dell’art. 9 bis della legge reg. n.12/2005 e s.m.i.;
Il P.G.T. costituisce l'atto programmatico di definizione delle politiche locali di tutela e sviluppo dell'intero territorio comunale e di determinazione del suo assetto pianificatorio, attraverso l'articolazione dei suoi documenti: il Documento di Piano, il Piano dei Servizi, il Piano delle Regole.
L'Amministrazione Comunale, ricordate le sopravvenute disposizioni della L.R. 28 novembre 2014, n. 31"Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato” e s.m.i., e l’avvenuta approvazione dell’Integrazione del PTR con D.c.r. 19 dicembre 2018 – n. XI/411, pubblicata sul BURL s.a.c. 13 marzo 2019, n. 11, ritiene necessario provvedere alla redazione di una variante generale al suddetto P.G.T.; a tale scopo ha dato avvio al procedimento con delibera di Giunta comunale n. 23 del 01/07/2020
La variante generale riguarderą i seguenti documenti:
- al Documento di Piano, allo scopo di revisionarne le disposizioni nel rispetto degli Indirizzi per il contenimento del consumo di suolo prescritti dalla sopracitata integrazione al P.T.R. e per eventualmente aggiornare i disposti dello Studio geologico del territorio comunale nel rispetto delle sopravvenute disposizioni regionali in materia di difesa idrogeologica e antisismica;
- al Piano dei Servizi, per aggiornarne e integrarne le previsioni, con eventuali conseguenti modificazioni al Piano delle Regole.
- al Piano delle Regole, allo scopo di verificarne lo stato di attuazione; di aggiornarne le prescrizioni alle sopravvenute disposizioni superiori; di integrarne e migliorarne le regole contenute nelle Norme di Attuazione; di integrarne e aggiornarne le previsioni edificatorie contenute negli elaborati della “Classificazione generale degli ambiti del territorio comunale” e perfezionarne altre limitate disposizioni di pianificazione, il tutto nel rispetto degli indirizzi generali stabiliti nel Documento di Piano.
Al fine di attivare un ampio e costruttivo confronto con tutti i soggetti interessati e in attuazione del secondo comma dell'art. 13 della L.R. 11 marzo 2005, n. 12 "Legge per il governo del territorio" e s.m.i.,
IL RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA E DEL PROCEDIMENTO INFORMA LA CITTADINANZA
dell'avvio del procedimento di formazione della VARIANTE GENERALE AL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO;
INVITA
chiunque ne abbia interesse, e in particolare le parti sociali ed economiche, a presentare suggerimenti e proposte per la definizione delle scelte progettuali, entro il termine ultimo del 07/09/2020 dette istanze dovranno essere redatte utilizzando l’apposito modello predisposto dagli uffici comunali (reperibile anche sul sito internet istituzionale https://www.comune.soianodellago.bs.it/), accompagnato dalla documentazione tecnica e/o grafica atta a consentire la sicura individuazione delle aree e o delle disposizioni, eventualmente interessate da proposte di modificazione del Piano e presentate con le seguenti modalitą:
• al Protocollo comunale o tramite PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.soianodellago.bs.it.
INFORMA
infine che l'Amministrazione comunale promuoverą la partecipazione dei cittadini e il concorso delle parti sociali ed economiche, alla formazione delle varianti al proprio strumento urbanistico generale, mediante idonee forme di consultazione pubblica; a tale scopo invita tutti i soggetti (associazioni, categorie, gruppi, ecc...), rappresentativi delle suddette "PARTI SOCIALI ED ECONOMICHE" attive sul territorio comunale, oltre a quelle gią individuate nella delibera di Giunta comunale sopra indicata, interessati alla pubblica consultazione con l'Amministrazione comunale, a manifestare il proprio interesse alla partecipazione mediante formale richiesta, entro il termine ultimo del 07/09/2020 e con le stesse modalitą sopra indicate.

Il Responsabile dell’Area Tecnica e del Procedimento
Geom. Fabrizio Cecchin