Comune di Soiano del Lago

Giornata della Memoria - 27 gennaio 2020

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Giornata della Memoria - 27 gennaio 2020
Giornata della Memoria - 27 gennaio 2020
GIORNATA MEMORIA
27-01-2020

Giorno della memoria 27 gennaio 2020

“È più bello dimenticare le cose brutte, è faticoso ricordare le cose brutte, bisogna essere molto sicuri di sé e molto ricchi di sentimento per poter continuare a ricordare le cose tristi. Ma quando non c’è più conoscenza e non c’è più sentimento si dimentica.“ Liliana Segre

Il Giorno della memoria rappresenta un momento di riflessione storica e sociale. Sembra lontano il 1945, l’anno della debacle dei nazisti, tuttavia il ricordo di determinati fatti storici è fondamentale perché niente del genere accada più.
Lo sterminio degli ebrei, degli avversari politici, della diversità in senso lato (quella di omosessuali, zingari, testimoni di Geova, disabili), messo in opera dai nazisti è una ferita ancora aperta nella cultura occidentale.

Cosa si commemora nel Giorno della memoria?
 
Il Giorno della memoria è una giornata internazionale indicata dall’Assemblea generale dell’Onu nel 2005 per ricordare la Shoah, cioè lo sterminio del popolo ebraico – la cosiddetta «soluzione finale» attuata dai nazisti – nei campi di concentramento. In Italia, però questa ricorrenza è stata istituita anni prima, nel 2000 – anche se la scelta della giornata è stata la stessa. Tuttavia, inizialmente, si era pensato a un’altra data, quella del 16 ottobre.
Il 16 ottobre 1943 avvenne infatti il rastrellamento del ghetto di Roma: furono deportati oltre un migliaio di ebrei italiani, destando grande sconforto e scalpore nella comunità romana. A differenza di quanto accadeva in altre nazioni, infatti, gli ebrei italiani erano da secoli parte integrante e fondamentale della comunità, nella quale intrecciavano relazioni amicali e famigliari.
 
Gli articoli 1 e 2 della legge 20 luglio 2000 n. 211 definiscono così le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria:
 
«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all'articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.»

 
 
Di seguito potete visionare il depliant informativo delle numerose inziative organizzate dalla Casa della Memoria di Brescia in occasione di questa importante giornata:

per info:
Casa della Memoria
Via Crispi, 2
25121 BRESCIA
Tel. 030.2978253
Fax 030.8379440
http://www.sempreperlaverita.it

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Matite colorate
Giovedì 20 Febbraio 2020 alle ore 16.00 presso la Biblioteca Comunale "La Castagna Amara" di via Ciucani 2, Fata Violetta propone ai bambini dai 3 ai 9 anni un laboratorio creativo di Carnevale.     Ingresso ....
gio 20 feb, 2020
Palla di natale
Giovedì  6 febbraio alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso Presepi, Alberi e Addobbi Edizione 2019 Ingresso Libero. Qui sotto poteve visionare la ....
mer 05 feb, 2020
biblioteca
Si comunica che sabato 7 dicembre alle ore 14.00 presso Casa Cultura, la Bibilioteca di Soiano inaugurerà la  "MOSTRA DI FUMETTO - Storie di nuvole"  - Lavori realizzati dai bambini della ....
gio 05 dic, 2019

Eventi correlati

Data: 10-11-2019
Luogo: Biblioteca Comunale "La Castagna amara" - Via Ciucani 2 - ore 16.00
Data: 04-11-2019
Luogo: Biblioteca Comunale "La Castagna amara" - Via Ciucani 2
- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Soiano del Lago è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.