Ambiente e territorio

Home Page » Come fare per » Ambiente e territorio
Ambiente e territorio

Soiano del Lago sorge sulle colline moreniche del Garda che fanno parte della Valtenesi,
zona di vini e di olio Ha origini antichissime, visti i ritrovamenti dell’età del bronzo. La località di Soiano conserva il castello risalente al X secolo, eretto su rovine romane; la torre domina il paesaggio circostante, con una vista mozzafiato sul lago di Garda ed i picchi montuosi del Parco dell’Alto Garda bresciano. La produzione di vini, olio e cereali, è da spunto per proposte gastronomiche in trattorie e agriturismi. Per gli appassionati di golf, nel territorio Soiano, si snoda il tracciato del garda golf Country club ( campi con 27 buche). Il comune di Soiano è molto attivo ed attento alle esigenze e alle aspettative di cittadini e turisti: durante tutto l’arco dell’anno, il comune organizza eventi culturali ed artistici di rilievo che contribuiscono all’aggregazione giovanile ed al divertimento collettivo.

TERRITORIO

Coordinate 45°31′40.01″N 10°30′45.65″ECoordinate: 45°31′40.01″N 10°30′45.65″E (Mappa)
Altitudine 196 m s.l.m. e gode di un clima mite.
Superficie 5,77 km²
Abitanti 1 891 (30-4-2017)
Densità 327,73 ab./km²

Frazioni Chizzoline

Provincia: Brescia

Comuni limitrofi: Calvagese della Riviera, Manerba del Garda, Moniga del Garda, Padenghe del Garda, Polpenazze del Garda
Nome abitanti: soianesi

BREVI CENNI STORICI

Dal latino “Solis Lanua”, “Porta del Sole” , deriva il nome “Soiano”. La città di Soiano offre diverse proposte sia a livello culturale che di divertimento per rendere la località meta di giovani e adulti.

Soiano ha origini preistoriche. Nel 899 gli ungari distrussero molti monumenti romani tra i quali il tempio dedicato a Giove. Proprio dopo quella terribile invasione sorse il castello. Esso divenne subito centro della comunità: sia come luogo di difesa, sia di pacifiche riunioni. Nel 1300 ci fù il primo insediamento religioso, dove, sulla strada che conduce a Padenghe, fu fondato il Convento di San Rocco.