Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Apertura del periodo di alto rischio di incendi boschivi 2019 - Regione Lombardia
regione lombardia
02-04-2019

Si ricorda che Regione Lombardia ha dichiarato aperto il periodo di alto rischio incendi boschivi con decorrenza 02/01/2019 e sino ad avvenuta revoca (nota del Direttore Generale al Territorio e Protezione Civile del 2 gennaio 2019, protocollo Z1.2019.0000112).
Nel periodo di alto rischio di incendi boschivi è vietato compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio, senza eccezione alcuna, su tutto il territorio regionale. In particolare, è fatto assoluto divieto di:

• accendere fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiore a 100 metri
• far brillare mine
• usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville
• gettare mozziconi accesi al suolo.

Per i trasgressori scattano le sanzioni previste dalla legge e applicate sul territorio regionale in esecuzione del decreto n. 11847 del 18 novembre 2016, pubblicato sul bollettino Ufficiale di Regione Lombardia n. 49, Serie Ordinaria, del 6 dicembre 2016 e riportato anche nel Piano regionale delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi 2017-2019.

Attualmente il Comune di Soiano del Lago è in fase di allertamento essendo classificato nel livello di criticità arancione moderata.
Qui sotto potete visionare l’avviso di criticità di Regione Lombardia del 26/03/2019 e la mappa generale di criticità

Allegato: AVVISO.pdf (477 kb) File con estensione pdf