Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - Istat 2018

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - Istat 2018
Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - Istat 2018
15-11-2018

Con il mese di Ottobre si apre una nuova modalità di censimento della popolazione che l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha studiato per poter avviare un censimento permanente che sia tempestivo, aggiornato e coerente. Il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2018 è stato strutturato in modo che ogni anno un comune diverso farà parte delle operazioni di censimento che tutti conoscono. Quest’anno il Comune di Soiano del Lago è stato selezionato quale comune tenuto ad effettuare il censimento campionario annuale della popolazione e delle abitazioni. La novità di questo censimento è che non tutti gli abitanti residenti nel territorio di Soiano del Lago saranno tenuti a rispondere al questionario predisposto ma solo un campione selezionato che riceverà una lettera di avviso. Tutti i cittadini così individuati hanno la possibilità di rispondere alle domande attraverso il canale web, come già specificato nella lettera ricevuta, oppure avvalendosi dell’assistenza di due rilevatori che hanno il compito di aiutare le famiglie nella compilazione del questionario attraverso dei tablet messi a disposizione dall’ Istat. I rilevatori verificano la corrispondenza degli indirizzi forniti con le risultanze del territorio comunale e successivamente contattano le famiglie per la compilazione del questionario. Si ricorda che i rilevatori nominati dal Comune muniti di un tesserino identificativo con fototessera e timbro tondo blu del Comune di Soiano del Lago, sono:
- Maggi Camilla
- Maggi Emilia
Per qualsiasi altra informazione o chiarimenti in merito al censimento in essere si consiglia di contattare l’anagrafe comunale allo 0365/676102 o recarsi direttamente in Comune. È disponibile, inoltre, un Numero verde gratuito Istat 800 811 177 (attivo fino al 25 novembre) dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 21,00. È sempre possibile consultare il sito web www.istat.it/it/censimenti-peramanenti/popolazione-e-abitazioni o inviare una mail a censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it

Fasi e calendario delle operazioni di rilevazione

Rilevazione Areale (A)

Durata complessiva della rilevazione 1 Ottobre – 25 Novembre

Verifica del territorio 1 Ottobre – 12 Ottobre
Rilevazione “porta a porta” 13 Ottobre – 11 Novembre
Verifica della lista di individui 12 Novembre – 25 Novembre

Rilevazione da lista (L)
Durata complessiva della rilevazione 8 Ottobre – 20 Dicembre

Fase 1: compilazione questionari 8 Ottobre – 7 novembre
Fase 2: Recupero delle mancate risposte ai questionari 8 Novembre – 20 Dicembre

N.B.: le date suindicate potrebbero subire variazioni di volta in volta comunicate dall’Istat per motivi di tipo organizzativo; si prega quindi di fare sempre riferimento all’Ufficio Anagrafe ed alle comunicazioni rese note dal comune sul sito web istituzionale.

Allegato: censi06393120181115085308.pdf (507 kb) File con estensione pdf